Home Eventi Fede, scienza, economia nel mondo globale

Fondazione Livio e Maria Garzanti Onlus
Museo inrerreligioso

Giovedì 16 dicembre, 2010 ~ ore 16:00
presso la Sala Garzanti (Hotel della Città et de la Ville)

Fede, scienza, economia nel mondo globale

Una scuola di pensiero sostiene che sarà il Relativismo a salvare la Chiesa Cattolica da una possibile deriva fondamentalista. Relativismo non significa che ciascuno ha il diritto di difendere le proprie idee considerate immodificabili, relativismo significa che ciascuno concorre nel confronto con gli altri a ricercare la verità, una verità che non si conquista una volta per sempre, in quanto sta nella dinamica della conoscenza dell’uomo, nella sua storicità.

Una lezione può venire, alle gerarchie ecclesiastiche, dalla sublime pagina di F. Dostoevskij che nel romanzo “I fratelli Karamazov” al capitolo “La leggenda del Grande Inquisitore” narra del Cristo risorto, vestito di panni miseri, ma venerato dal popolo, affrontare silente la violente accusa del Grande Inquisitore che lo invita a tornare da dove è venuto perché, in tal modo, mette in pericolo ciò che la Chiesa ha costruito in millenni di Storia.

È così che nasce il Fondamentalismo.

Angelo Satanassi

interverranno:

rav. Luciano Caro, past. Martin Moeslein, prof. Paolo Ricca, mons. Francesco Rosso

moderatore:

dott. Enrico Bertoni

torrent no country for old men | free music grooveshark | download free books for iphone | goldeneye 007 movie torrent